La grande paura per il dentista spesso sfocia in fobia che fin da bambini ci accompagna. Alzi la mano chi non ha mai combattuto tra il dolore ad un dente o andare dal dentista, meno male che vince sempre andare dal dentista che risolve sempre il problema. Da qualche anno finalmente questa paura ha i minuti contati. La tecnologia medica ha finalmente dato un grande alleato ai dentisti: LA SEDAZIONE COSCIENTE.

La sedazione cosciente viene utilizzata per i piccoli interventi chirurgici accompagnata da una anestesia locale, consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e di protossido di azoto attraverso l’inalazione con una mascherina nasale. L’effetto è molto rapido e aiuta il paziente a rilassarsi allontanando ansie e paure rimanendo cosciente e vigile.

La sedazione è temporanea e al termine della seduta il suo effetto svanisce dando possibilità al paziente di poter tornare a casa in maniera autonoma in condizioni psico-fisiche normali.Paragrafo

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non causa ne allergie, ne irritazioni e non è tossica. Non viene metabolizzata dal nostro organismo ma viene espulso durante la respirazione ed è adatto a tutti i pazienti dai bambini agli anziani.

A questo punto non abbiamo più nessuna scusa per non andare dal dentista, l’igiene dentale e la cura dei problemi gengivali non sono mai da trascurare. Prevenire è meglio che curare